Agenzia Web // Strategie web Marketing
Agenzia Web // Strategie web Marketing

Realizzare un software gestionale per la impresa può rappresentare una delle decisioni più importanti per l’organizzazione, l’andamento e la crescita della tua impresa.

ACQUISTARE UN SOFTWARE GESTIONALE GIÀ FATTO O PERSONALIZZATO?

Se non lo hai già fatto acquistare un gestionale già fatto per il tuo settore è una delle strategie a disposizione nel mercato, se lo hai già fatto probabilmente ti sei accorto di alcune caratteristiche :

  • Non sono tropo costosi, dipendendo dal fornitore e dalle funzionalità di qui tu abbia necessità.
  • Sono pensate per aziende simili alla tua ( anche se non uguali ).
  • Tale software ha svariate opzioni forse anche di più di cioè che ti serve.
  • Non è esattamente come lo vuoi tu, pero fa la maggior parte delle cose che hai bisogno o quasi.
  • La assistenza da parte della software house può essere buona o cattiva asseconda del fornitore scelto.
  • Non puoi chiedere cambi specifici per la tua impresa, non sempre almeno.

Questi sono alcune caratteristiche o fatti che ti troverai ad affrontare o stai già affrontando se hai deciso di acquistare un software gestionale già disponibile sul mercato, ossia non lo devi far sviluppare per la tua azienda.

PERCHÈ SVILUPPARE UN SOFTWARE GESTIONALE PERSONALIZZATO ?

Se hai già provato dei software gestionali per la tua impresa forse sai già il perché.

Il vantaggio principale di avere un software personalizzato è proprio quello di avere uno strumento di lavoro adatto alle tue esigenze, il software si comporta e fa esattamente quello che tu vuoi che faccia.

Indubitabilmente questa è la scelta migliore se te lo puoi permettere, già che può essere una via più o meno costosa ma senza dubbio quella più performante.

QUANTO COSTA UN SOFTWARE GESTIONALE PERSONALIZZATO ?

Il prezzo dipende molto da quale strategia utilizzi, può realizzare il tuo software in tre modi:

  • Assumi dei programmatori
  • ( con i costi che vedi nel mercato – tra 150 e 200 euro a giornata, dipendendo la grandezza del progetto loro danno una stima di tempo in giorni lavorativi e ti fai i conti )
  • Ti rivolgi ad una software house e loro ti offrono una vendita totale del sistema – sempre dipendendo di quanto sia grande il progetto i costi di mercato si possono aggirare dai 2500 o 5000 euro in su, questa è sempre una stima, a quel costo tiene conto anche ulteriori eventuali costi di assistenza
  • Se hai fortuna e ti ritengono un cliente interessante ti possono proporre un abbonamento mensile o annuale. Questa formula riservata a solo clienti che hanno una attività duratura nel tempo, è una buona opzione anche perché usualmente la assistenza annuale è inclusa nel abbonamento proposto per il software.

Per avere una idea è come se tu decidessi di acquistare una macchina nuova e in contante oppure una a noleggio a lungo termine, con la macchina nuova spenderai subito una buona parte del capitale e poi avrai ulteriori spese di manutenzione.

Invece con un abbonamento hai tutto incluso e spezzi la spesa salvaguardando il capitale, alla fine puoi sempre riscattare tutto e chiedere modifiche al tuo software.

PER AVERE UN SOFTWARE PERSONALIZZATO LO DEVO PROGETTARE IO ?

Non necessariamente, un consulente software ti può aiutare a capire la strada migliore e presentarti delle proposte, dipendendo del fornitore la consulenza può essere a pagamento o meno.

COME LAVORA LA SOLUTIONTEC.IT ?

Prima di tutto la consulenza è gratuità puoi sempre contattarci e un nostro consulente ti ascolterà per darti i migliori consigli, non abbiamo venditori, abbiamo consulenti che insieme a te valutano le diverse modalità e strumenti necessari per realizzare il tuo progetto nel miglio modo.

Solutiontec.it ha già sia dei software gestionali già pronti ma anche la possibilità di sviluppare software personalizzato su misura in base alle tue caratteristiche e necessità.

Leave a Reply